Direttore: Fabio Marri

* Per accedere o registrarsi come nuovo utente vai in fondo alla pagina *

Fabio Rossi

Fabio Rossi

Lunedì, 09 Settembre 2019 15:53

Viadana (MN) - 16^ CorriViadana

Dopo la pausa estiva, il Criterium Fidal Mantova fa tappa a Viadana per la 16^ CorriViadana, organizzata dall’Atletica Viadana con il patrocinio comunale e con la fattiva collaborazione della locale sezione dell’Avis.

Il meteo grazia la manifestazione, ma il tempo incerto non favorisce una folta partecipazione. Sono infatti solamente 134 i competitivi che portano a termine gli 8 km del tracciato. Un’altra cinquantina di partecipanti è intervenuto in modo non competitivo.

Sede di ritrovo, partenza e arrivo è stata la pista di atletica leggera. Alle 9.00 Gianni Truschi ha sparato il colpo di pistola. Dopo 26’13” si è presentato in solitaria Marco Montorio (Atletica Rigoletto) che ha trionfato senza apparenti patemi. Dopo oltre due minuti è arrivato Lorenzo Gardini (Atletica Viadana) che ha avuto la meglio sul marocchino Abdellaziz Hadri (Arci Goddwin Libiola). Sono poi arrivati Giuseppe Gravante e Giuseppe Mancastroppa. 

Anche in campo femminile non c’è stata storia con Isabella Morlini (Atletica Reggio) a vincere in 31’44”, tre minuti meglio di Simona Aschieri (Atletica Viadana) e Galina Teaca (Atletica Viadana).

Le premiazioni hanno celebrato i primi quindici uomini e le prime dieci donne.

Il prossimo appuntamento del criterium sarà il 29 settembre a Cerese di Borgovirgilio con la Virgilio Ten.Miles con il gran finale il 6 ottobre alla Mantova Half Marathon.

Domenica, 30 Giugno 2019 13:23

San Benedetto Po (MN) - 3^ The Sport WeekRun

30 giugno -  A San Benedetto Po la settimana dello sport va alla grande e per il terzo anno ripropone una manifestazione non competitiva che raduna diversi appassionati della corsa e camminatori. Quest'anno, a causa di alcune concomitanze, ci sono stati 220 presenti contro i 380 della passata edizione. Ma nulla è stato comunque lasciato al caso: bella la location, ottimo l'abbondante ristoro finale e celeri le premiazioni che hanno dato lustro ai primi cinque gruppi più numerosi con l'Arci Goodwin Libiola che ha primeggiato su tutti. Sono stati due i percorsi di 6 e 12 km con il suggestivo passaggio dalla bella piazza di San Benedetto con la partenza data alle 8.30. 

Sabato, 29 Giugno 2019 09:40

Ostiglia (MN) - 13^ Stracornelio

29 giugno - Edizione sottotono per quanto riguarda il numero dei presenti, non certo per l’impegno con il quale gli organizzatori dell’Arci Goodwin Libiola hanno allestito ad Ostiglia la 13^ Stracornelio.

Solo 149 gli arrivati nella competitiva (190 un anno fa) e altrettanti iscritti nella non competitiva: probabilmente il caldo ha scoraggiato gli appassionati, ma la serata ostigliese è stata mitigata da una leggera aria che in qualche modo ha risollevato gli atleti.

Con la partenza avvenuta alle 20.30 e con il solito tracciato di 10 km, il migliore di tutti è risultato  Marco Montorio: in 32.22 ha bissato il successo del 2016. Dietro di lui è giunto il vicentino Nicola Buffa (32.46), terzo il giovane veronese Daniel Turco (33.36), poi Cristian Zendrini e Pierpaolo Netti.

Tra le donne dominio della parmense Veronica Paterlini che ha trionfato in 36.48. Al secondo e terzo posto sono giunte le mantovane Laura Salardi (42.38) e Lorenza Comini (43.28).

Alle premiazioni, durante le quali è stata data la notizia della scomparsa di Vito Melito, è intervenuto Valerio Primavori, sindaco del Comune di Ostiglia, che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per questa Stracornelio, ma in primis tutti gli appassionati che vi hanno partecipato.

23 giugno - Legnago respira i profumi della corsa riproponendo il 3° Giro dell’Oasi della Verbena, un “urban trail” di 12 km che ha portato gli atleti nella suggestiva golena dell’Adige attraversando la sua oasi.

Partenza alle ore 9.30, il caldo si fa sentire, ma i 78 atleti partono tranquilli ognuno con il proprio passo. Dopo 43.56 Marco De Togni ha tagliato il traguardo a braccia alzate precedendo Fabrizio Danesi, l’idolo di casa, che ha impiegato 44.43. Terzo posto per Daniele Addeo (44.57), quarto Paolo Cherubin (45.24) e quinto Saverio Bonadiman (45.53). 

Tra le donne Federica Stedile bissa il successo di dodici mesi fa: la portacolori dell’APT Trento trionfa in 50.15 mettendosi dietro la sua compagna di team Simonetta Menestrina (50.52), poi Chiara Pacchiega (54.52). Maria Grazia Beghini (56.38) e Sara Falcinella (1.00.57) sono quarta e quinta.

All’arrivo i partecipanti si sono trovati di fronte un gran ristoro. Le premiazioni hanno visto come cerimoniere Luca Falamischia, neo assessore allo sport del Comune di Legnago.

 

IL VIDEO DELLA PARTENZA

2 Giugno - La 10 Miglia del Sebino cresce nei numeri e in popolarità. La seconda edizione fa registrare 1400 iscritti (+200 rispetto all’edizione 2018) tra competitivi e non competitivi. La New Athletics Sulzano, capitanata da Sergio Ardesi, mette in campo le proprie migliori armi e riesce a confezionare un prodotto ottimo, facendo passare una fantastica mattinata a tutti i partecipanti.

Partenza da Sulzano alle ore 9.00 con il percorso di 16,090 km che attraversa i paesi di Sale Marasino, Marone, Vello e Toline con l’arrivo posto sul lungolago di Pisogne.

La vittoria va al giovane Francesco Agostini che in 50.23 realizza il nuovo record della gara. Dietro di lui, staccato di 46”, giunge l’etiope Dereje Tola Megersa e terzo, come dodici mesi fa, il marocchino Abdellatif Batel. Quarto è arrivato il già campione italiano di maratona Giovanni Gualdi, quinto il burundiano Celestine Nihorimbene.

Tra le donne concede il bis l’etiope Addisalem Belay Tegegn che fa registrare un tempo finale di 56.26. Prima di vedere arrivare la seconda classificata devono passare quasi 6 minuti: 1.02.16 il tempo finale di Monica Seraghiti. Terzo posto per Sara Bazzoli in 1.02.33.

 

VIDEO

1 Giugno - Un sabato soleggiato e caldo ha accompagnato i partecipanti della 3^ MontanaRun, corsa non competitiva che si è disputata a Montanara di Curtatone e che ha radunato 330 partecipanti.

Si tratta per lo più di una manifestazione fatta su misura per famiglie con bambini che vogliono divertirsi insieme percorrendo uno dei quattro percorsi di 1, 3, 6 e 12 km messi a disposizione dal GP Buscoldo in collaborazione con l’amministrazione comunale.

All’interno della MontanaRun si è svolto l’ultimo ritrovo delle Virgiliadi, evento dedicato ai diversamente abili. 

A dare il via è stato Federico Longhi, vicesindaco ed assessore allo sport. 

Alla fine sono stati premiati i gruppi, il più numeroso dei quali è risultato quello della 2^ A della primaria di Montanara seguito dal GP Grazie e dalla 5^ B, sempre della primaria di Montanara.

Grazie all’Avis Aido di Curtatone, chi voleva poteva rimanere a mangiare un buon risotto "alla pilota" con l’accompagnamento della musica messa in onda da Radio CurtaTune.

Lunedì, 06 Maggio 2019 19:03

Mantova: dramma sfiorato!

Avremmo potuto essere sgomenti ed increduli con mille domande per la testa e invece, almeno stavolta, possiamo tirare un grosso sospiro di sollievo, molto grosso.

Lucio Meneghetti, noto podista mantovano tesserato per il GP Virgiliano classe 1968, ha rischiato di salutarci anticipatamente. Sabato durante un allenamento in solitaria è andato in arresto cardiaco. La fortuna ha voluto che in quel momento passassero in bicicletta Mattia Testa e Marco Aldrovandi, triatleti tesserati per la Canottieri Mincio.

Aldrovandi, tesserato Fidal con il Gruppo S. Pio X, raggiunto telefonicamente descrive così quanto accaduto: “Eravamo dopo Corte San Girolamo, sulla salitella che porta sulla ciclabile che va al diversivo. Lì, io e Mattia, abbiamo visto un uomo riverso a terra a pancia in giù. Mi sono avvicinato, l’ho chiamato per nome senza ricevere risposta: era in arresto cardiaco. Ho iniziato a fare tutte le manovre necessarie che mi hanno insegnato al corso di soccorritore. Mattia, nel frattempo, ha chiamato i soccorsi, poi mi ha dato una mano per quel che ho potuto spiegargli in trenta secondi. Dopo 18 minuti è arrivato il personale sanitario e dopo due scariche elettriche con il defibrillatore, dato che con il massaggio cardiaco non è mai andato in crisi di ossigeno, Lucio ha ripreso conoscenza”.

Meneghetti, che su queste pagine ha raccontato svariate sue corse, è stato poi trasportato in terapia intensiva. Già oggi potrebbe essere trasferito in reparto.

Ci si augura che la sua ultima corsa non sia stata la mezza di Pedemonte fatta il 1° maggio e chiusa in 1.34.10 e che possa nuovamente essere alla partenza di qualche gara del suo amato criterium mantovano. Forza Lucio, noi ti aspettiamo!

 

 

Lucio Meneghetti all'arrivo della gara di Cesole

Lucio Meneghetti

Si svolgerà domenica 28 aprile la terza prova su strada del Criterium Fidal Mantova 2019. 

Il Gruppo S. Pio X organizza a Roncoferraro la 4^ Ris8 Run, gara competitiva di 8 km. La partenza verrà data alle 8.30 da via L. Da Vinci. E’ raccomandata la prescrizione tramite il sito http://tessonline.fidal.it/login.php 

 

All’interno della manifestazione è prevista una non competitiva di 6 km.

 

Per informazioni 377 1390380, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/Ris8Run-484389485228103/

Giovedì, 25 Aprile 2019 08:53

Il 1° giugno si corre la MontanaRun

Sabato 1 giugno si correrà la 3^ MontanaRun, corsa non competitiva dove gli appassionati e i semplici camminatori potranno scegliere tra quattro percorsi di 1, 3, 6 e 12 km. 

La manifestazione, organizzata dal GP Buscoldo in collaborazione con la città di Curtatone, partirà alle 17.00 a Montanara presso Piazza Corte Spagnola, sede del municipio. 

Durante la manifestazione, a partire dalla 16.00, ci saranno alcune sfide riguardanti le Virgiliadi 2019, manifestazione sportiva integrata rivolta ai ragazzi diversamente abili. 

Sarà senza dubbio un momento divertente, così come lo sono state le due passate edizioni, soprattutto dedicato alle famiglie.

Per tutte le informazioni fare riferimento al volantino della manifestazione che trovate qui.

 

SERVIZIO FOTOGRAFICO 2017

SERVIZIO FOTOGRAFICO 2018

14 aprile - Freddo, vento e pioggia: questi sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la 15^ Marcia Grola, manifestazione che si è svolta a Libiola di Serravalle a Po. 

La corsa, inserita nel criterium della Fidal Mantova, ha visto la vittoria di Alberto Marogna: il marmirolese ha ultimato i 10 km in 34.04 precedendo di 8” il modenese Roberto Bianchi. Terzo è arrivato Giacomo Tortella (36.30) davanti a Werner Broz e a Carlo Gandolfi.

Tra le donne prima la rumena Izabela Romanas (38.07) che ha preceduto Linda Pojani (39.22) e Silvia Sampietri (42.57).

Nel complesso hanno concluso la prova 210 concorrenti ai quali vanno aggiunti circa altri 200 appassionati impegnati nelle non competitive di 6, 10 e 16 km il cui percorso passava anche sull’isola di Mafalda situata in mezzo al fiume Po.

La prossima prova del criterium sarà il 28 aprile a Roncoferraro: si correrà la Ris8 Run organizzata dal Gruppo S. Pio X. 

 

VIDEO

Ultimi commenti dei lettori

Vai a inizio pagina