“ Resta indiscutibile il fatto che Kipchoge è il top runner dei podisti Mondiali e che al di là delle " agevolazioni" per rompere io muro delle 2 ore , solo lui avrebbe fatto un risultato del genere.
Detto questo però bisogna farsi obbiettivamente una domanda: avrebbe battuto il record se non avesse avuto quelle agevolazioni?
Beh, se come dice l'articolo moltiplichiamo 2 secondi (scegliamo il minore ) per 42 km , viene da sé che bisognerebbe sottrarre 1 minuto 28 secondi dal record e quindi non avrebbe battuto nessun record. Poi bisogna aggiungere a mio avviso, la componente psicologica che viene proiettata al mondo dei podisti, che per battere un record devi avere "agevolazioni" e forse puoi farcela . Aggiungiamoci anche che ci sono top runner con nobili record personali che il giorno dopo ( chi anche lo stesso) vanno al lavoro e non hanno psicologi, massaggiatori, abbigliamento gratis , soldi da sponsor e magari anche viaggi e quindi a mio avviso c'è molto da riflettere sul messaggio vero che questo record tramanda. Forse e sottolineo forse, se il record fosse fatto in una maratona agnostica assieme a tutti gli altri , con tutti i suoi pro e contro , forse avrebbe un altro valore, un altro impatto e forse darebbe un impulso maggiore al mondo dei runner a continuare a crederci e che tutto e possibile .
Grazie buona corsa felice a tutti . ”