Segnala il commento come inappropriato

Carissimo Fabio,
sei proprio sicuro che i 511 classificati nella 42 km e i 318 nella 21 km siano "cifre non indifferenti in questa zona?". A me, proprio per la cultura podistica di questa zona, appaiono pochini. Nella prima edizione del 2014, la Maratona delle Cattedrali ha registrato 805 classificati, nella seconda 640, nella terza 535. Lo scorso anno la Maratona di Lecce ha avuto tante richieste che ha dovuto chiudere le iscrizioni con 3 settimane di anticipo, e gli arrivati sono stati 962. Ogni domenica, una moltitudine di podisti pugliesi risale lo stivale affollando le maratone della Penisola, incurante della fatica del lungo viaggio, che per altri, farla al contrario, sembra essere maggiore di quella di Sisifo. Nel 2015, solo dalla zona Barletta-Trani-Bisceglie-Andria sono volati a New York in 165. In una edizione della Maratona di Roma, la Puglia è stata la regione maggiormente rappresentata. I primi 3 posti della classifica maschile per maggior numero di maratone sono occupati da pugliesi, e la prima donna è anche pugliese. Pertanto, una maratona che in Puglia non raggiunge i 1.000 arrivati è un fiasco.
Per quanto riguarda la 21 km, i 318 della Maratona delle Cattedrali di questa 4^ edizione sono da considerare un'inezia. La Pietro Mennea Half Marathon di quest'anno ha registrato oltre 2.000 arrivati, collocandosi nella top ten. Per l'edizione del 25 febbraio 2018, i pettorali stanno andando a ruba, e si prevedono oltre 3.000 iscritti. Tutte le altre mezze maratone della Regione superano ampiamente il miigliaio di classificati.
Per quanto riguarda le altre distanze, proprio Podisti.net ne documenta la validità e la vitalità a firma di Roberto Annoscia.
Nonostante l'evidenza contraria, certi pregiudizi sono duri a morire.