“ Quali sono i "soggetti terzi che operano fuori dal sistema CONI"? per esempio la Fisky?
https://www.skyrunningitalia.it
oppure il mondo trail che pulula di gare senza alcun legame con la Fidal?
Se sono nate realtà al di fuori del mondo Fidal è solo perchè la stessa federazione non è riuscita ad essere al passo con i tempi, non lo è perchè non ha mai investito in questi settori, non ha mai dato supporto a livello organizzativo, non ha formato dirigenti e giudici, non ha un progetto, si è girata dall'altra parte facendo finta di nulla e continuerà a farlo perchè non ha la forza per affrontare un mondo che pur trattando di corsa, richiede ben altro impegno rispetto alla "corsa in montagna" classica, oppure si tratta pur sempre di corsa in montagna, solo più estrema nel caso dello skyrunning.
Fidal cosa pensa del fatto che la giunta del CONI il 18 novembre 2014 con provvedimento n°475, ha inserito nell' osservatorio delle nuove discipline la Fisky per poi farla rientrare nel 2020 nella F.A.S.I. Federazione Italiana Arrampicata sportiva?
Non ha reclamato come propria questa attività? Lo stesso CONI accetta che la FISKY si proclami "Federazione Italiana Skyrunning"?
Personalmente gradirei che venissero chiariti i ruoli adeguando le competenze alla realtà delle cose e sopratutto se alle gare di Skyrunning si possa partecipare con tessera Fidal (parrebbe di no) e se all'atto della visita medica di tipo agonistico un atleta debba dire "atletica leggera" "arrampicata". ”