“ Grazie. La mia affermazione dipende da queste fonti (ne cito solo due).
Da https://www.uninsubria.it/notizie/mascherine-egoiste-e-altruiste-la-spiegazione-del-professor-domenico-cavallo
"Le mascherine si possono dividere anche in egoiste e altruiste. Proprio così, come se fosse dotate di un' anima. La differenza sta tutta nel fatto che alcune proteggono se stessi ma non chi abbiamo di fronte e viceversa. A spiegarlo è il professor Domenico Cavallo , docente di Medicina del lavoro all' università dell' Insubria, sede di Como. ... La mascherina chirurgica, quella che tutti i lombardi dovrebbero indossare, protegge chi sta di fronte a noi. Se siamo portatori sani o abbiamo semplicemente un raffreddore, evitiamo la trasmissione del contagio. Ma la mascherina chirurgica non ci difende davvero dal virus. Si tratta dunque di una mascherina "altruista": «serve a a prevenire la diffusione del contagio». È invece una mascherina egoista la Ffp2 (e la ancor più tecnica Ffp3): serve per proteggersi. Delle prime, esistono con o senza valvola. I filtri fermano i virus e batteri all' esterno, ma fanno fuoriuscire l' aria: quindi se siamo infetti contagiamo chi abbiamo di fronte".
Esiste anche un video, come si suol dire, "virale", e rimbalzato su parecchi media:
"Mascherine "altruiste", "egoiste" e "intelligenti": il personale tutorial sui dispositivi di protezione per il coronavirus era pensato per la cerchia dei familiari ma in poche ore il video inizialmente condiviso con pochi intimi su WhatsApp diventa oggetto di un tam tam nelle chat e finisce sulle bacheche social con migliaia di condivisioni. Il suo autore, un luminare della chirurgia ortopedica, è diventato così la "star" delle mascherine. Il protagonista è Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, luminare del campo e autore del primo trapianto al mondo di vertebre umane. Quali mascherine scegliere? Il chirurgo è molto chiaro.
Il video tutorial di Alessandro Gasbarrini, chirurgo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna
Gasbarrini gira il breve filmato seduto alla scrivania appena finito un intervento. Definisce mascherine "altruiste" quelle chirurgiche, che proteggono gli altri dall'eventuale presenza di coronavirus ma non chi le indossa. Poi ci sono le mascherine "egoiste": quelle con filtro Ffp2-3 ma con la valvola: permettono di non infettarsi ma lasciano passare il coronavirus se si è contagiati. Le mascherine "intelligenti" sono invece quelle Ffp2-3 senza valvola, che servono a proteggere se stessi e anche gli altri. Le sue preferite? Quelle "altruiste", ovvero le chirurgiche, "che se portassimo tutti - conclude - non ci sarebbe bisogno di altro". ”