“ Ho partecipato alla mezza maratona di Lisbona e sinceramente ho trovato una pessima organizzazione. Al di là della temperatura che proprio in quella giornata ha toccato i 25° ma sono rimasto molto deluso infatti i risultati dei top sono stati assolutamente inferiori alle attese e da quanto riscontrato negli anni precedenti.
In particolare si è obbligati ad arrivare al punto di partenza , sul ponte, dall'altra parte rispetto alla partenza. Quindi si è obbligati a prendere un treno che ti porta nell'"isola" da dove, dopo aver percorso oltre 2 km arrivi sul ponte. I treni con frequenza di circa 10' uno dall'altro appaiono quantomeno troppo pochi per trasportare circa 30.000 persone (15.000 per la mezza ed altrettanto per la 10 km). Risultato una calca inverosimile con podisti che a malapena riuscivano a trovare un posto. Arrivati sul ponte i Wc posizionati in modo tale che la fila per accedervi (prevedibile) costituiva imbuto per arrivare allo start. Nessun banchetto per una goccia d'acqua.
Vi era un unico camion per le borse personali con cui scrivevano a pennarello all'istante il numero in cui pochi hanno potuto lasciare la propria borsa (un camion x 30.000 persone !!!).
Quindi nessuna possibilità di lasciare una borsa personale da ritrovare all'arrivo. lascio immaginare come una volta arrivati all'arrivo come una faccia tenendo solo quello che indossa senza poter cambiarsi almeno la canotta e magari ad avere l'hotel distante (anche perchè l'arrivo non è nel centro turistico). All'arrivo se uscivi da un lato di consegnavano dell'acqua e un gelato mentre dall'altro banane e sali quindi se eri incanalato in un flusso eri costretto a prendere quello che ti dava senza poter decidere se meglio un integratore piuttosto di un gelato.
Certe volte ci lamentiamo in Italia per le ns gare!!!! ”