“ Salve, terrei a fare qualche precisazione in merito all'articolo.
Siamo consapevoli che abbiamo avuto qualche ritardo nella pubblicazione delle classifiche e nei comunicati, ma gestendo tutta la comunicazione internamente a livello di volontariato, abbiamo privilegiato altre cose nell'immediato fine gara.
Il dato dei 189 arrivati è errato, probabilmente si è preso come riferimento una foto della classifica parziale. Gli arrivati in tempo massimo, dentro alle 8,30 ore, è di 209 arrivati, venti in più, non un'esagerazione, ma è qualcosa. Anche per quanto riguarda le Cadoniche Trail, il risultato è diverso. Gli arrivati in tempo max sono 172, secondo miglior dato delle 4 edizioni. Siamo consapevoli che c'è una flessione negativa, non solo nostra, ma generale, che può essere causata da molti fattori. Uno di questi è la già citata concomitanza di gare. Quando a cavallo del 2010, si sfioravano i 400 classificati, a memoria le gare erano parecchie meno. Oltre a gare importanti e in concomitanza già altri anni (Fregona Trail Fest, Rosengarten, Brixen Dolomiten Marathon, Mesola, Cervino XTrail, Stava, Trail del Forato ecc...) quest'anno si sono aggiunte manifestazioni come la Primiero Dolomiti Marathon (circa 1400 classificati, non 4 gatti...) e Trail Pratomagno che avevano altre collocazioni in calendario e un Celtic Trail alla prima edizione non tanto distante da noi. Infatti le iscrizioni hanno superato le nostre aspettative. Se guardiamo nel complesso aggiungiamo 160 non competitivi e l'eccezionale risultato di 112 bambini al Mini Trail, noi possiamo ritenerci soddisfatti. Siamo anche consapevoli, che potremmo lavorare meglio a livello comunicativo, ma le attualmente le nostre forze sono queste e cercheremo di strutturarci meglio per le prossime edizioni.
Per il trend negativo reggiano bisognerebbe sedersi ad un tavolo e capire le cause, se è solo un periodo così o se i problemi sono di altro tipo, la soluzione chiaramente noi non l'abbiamo.
Questo messaggio non è per creare polemiche, ma solo per sottolineare alcuni dati, grazie per l'attenzione
Per il Comitato Ecomaratona
Bucci Michele ”