Segnala il commento come inappropriato

Ringrazio Pietro per le utili integrazioni. In particolare per il rimando alla ricerca avanzata, da cui appare che gli italiani a Chicago quest'anno erano più di 500, dunque praticamente il doppio dell'anno prima. Penso sia stata una buona scelta.
Quanto alle altre osservazioni, forse l'essere stato io immesso nella prima ondata (delle 7,30) mi ha fatto trovare più servizi. Non ho avuto nessuna coda per entrare nei recinti (dall'ingresso 1, circa alle 6,40); ho visto anch'io gli spogliatoi tipo cabine da spiaggia o toilettes, sicuramente più di dieci, ma non li ho usati; e quello che lamento è la mancanza di un tendone dove semmai sedersi o sdraiarsi (come ci sono a NYC).
Ribadisco che ho visto segnati i km, perlomeno nella seconda metà, ad ogni km (i numerini erano più piccoli delle miglia e potevano sfuggire, ma c'erano), e che ho mangiato tutto quello che volevo dalla metà in poi (non vorrei che la mia voracità abbia lasciato a digiuno quelli delle ondate successive - ma non credo dato che molti partiti mezz'ora dopo mi hanno raggiunto e superato!).
Le indicazioni date da Pietro sull'ubicazione dei ristori erano quelle ufficiali degli organizzatori, ma sono state smentite dai fatti. Toilette ogni miglio? bè, facciamo che in qualche miglio mancassero (attenzione che spesso non erano sulla strada ma in fondo ai piazzaletti o allo sbocco di stradine laterali), ma erano almeno una serie di toilettes (mai meno di 4 o 5) ogni due miglia, e anche in due punti diversi dello stesso miglio (su quella che ho usato io al miglio 20 - scusate il dettaglio - era affisso un cartello che diceva che ce ne erano altre nel lato ovest dello stesso isolato, cioè 50 metri più avanti, il che corrispondeva al vero).
Il sacchetto di fine gara poteva essere colmato prelevando dai tavoli tutto quanto si desiderava. Ho preso di tutto, tranne le banane di cui avevo fatto indigestione durante la gara...
Nel complesso, a parte la pioggia e il freddo, direi che il giudizio anche dei due commentatori sia positivo.