“ BLACK FRIDAY A GENOVA IN TUTTI I SENSI - ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI SUPERFICIALE - CLASSIFICA FALSA
Risparmio di molti km per numerosi partecipanti. Maratona rovinata dai troppi giri di boa (molti privi di rilevazione tempo) nonchè dal boicottaggio dei vigili urbani e dall'opportunismo candido di molti maratoneti (compreso il Presidente del Club Super Marathon Italia), ai quali non sembrava vero di concludere una 42 facendone in pratica 36.
Dopo aver tentato la polizia locale di ritardare quanto più possibile la partenza (sperando di farla annullare?) stando in trattativa sindacale (a quanto si apprende) con il Comune per strappare indennità, qualche vigile ha tentato una conclusione anticipata e un blocco "per ordini superiori" (come detto, ma non precisato) a circa 10-11 km dalla conclusione, che però la gran parte dei maratoneti ancora in corsa non ha inteso ascoltare, compreso il gruppo delle 4.45 con i pacer, passati tranquillamente come il sottoscritto e tanti altri. Mancavano altri due giri di boa senza trasponder e con cambio di carreggiata della sopraelevata, di cui circa 6 andata e ritorno per il penultimo giro mancante e circa 4 per l'ultimo.
Altri maratoneti (titolo improprio per l'occasione) ci sono cascati (per usare un eufemismo) all'iniziativa dei vigili, ed hanno evitato di proseguire sulla stessa carreggiata per raggiungere il penultimo giro di boa, scegliendo "per ordini superiori" di cambiare carreggiata e farsi soltanto l'ultimo giro di boa: conclusione, un risparmio notevole di km, come conferma qualche commentatore, cui va riconosciuta l'onesta intellettuale di chiedere di essere depennato in classifica.
Ecco spiegato perchè l'ultimo presente in classifica ha un tempo di 5:17 , laddove il tempo massimo previsto era di 6 ore, come notato subito dall'articolista.
Evito di aggiungere altre disorganizzazioni, come ristori scarsissimi. ”