Segnala il commento come inappropriato

Complimenti! undici giorni prima dell'evento, si è battuto il record di Carpi che annunciò l'annullamento un mesetto (scarso) prima. Né c'è bisogno di essere Umberto Eco per scoprire nel comunicato reticenze e contraddizioni, che vogliono forse mascherare una sostanziale inefficienza organizzativa.
"Il Prefetto ha chiesto al tavolo tecnico ed agli organizzatori di rinviare la data della Liguria Marathon dal 22 di aprile prossimo al 18 novembre prossimo" >> Il prefetto avrà senz'altro il diritto di impedire una manifestazione, ma non sapevamo che dovesse anche decidere in che data recuperarla.
Tale proposta è stata condivisa dagli organizzatori in seguito alle motivazioni espresse dal Prefetto e dal tavolo tecnico che, approvando la bontà del progetto Liguria Marathon, pone il rinvio come soluzione per garantire sicurezza e gestione ottimale del percorso.
"Il Comitato organizzativo ... hanno dovuto procedere con il rinvio": allora (sintassi a parte), "hanno condiviso" (cioè erano d'accordo) o hanno dovuto, cioè sono stati costretti?
"sentita la Federazione Fidal che ne ha avvalorato le motivazioni poste dal Prefetto". Anche qui, sintassi e lessico a parte: >>la Fidal è d'accordo col Prefetto, e soprattutto è d'accordo nello spostare la maratona in una data già occupata da un'altra maratona?
"ll Comitato Organizzativo, conscio del disagio che tale decisione apporti nei confronti degli atleti, sponsor, forze dell’ordine, associazioni e volontari, non può che prendere atto di tale decisione": >>cioè, noi non siamo d'accordo ma siamo costretti ad annullare la corsa? Curioso poi il "disagio" delle forze dell'ordine: semmai, sospiro di sollievo per un giorno di superlavoro in meno... Curioso pure che non si usi la prima parola che un organizzatore inadempiente dovrebbe usare: RIMBORSO. Rimborso che dovrebbe non limitarsi alle quote di iscrizione, ma anche alle spese di viaggio e ospitalità eventualmente già sostenute. "Congelare" per il 2019? in che mese??
Il tempo poi dirà se in sette mesi tutti i requisiti di sicurezza oggi mancanti saranno soddisfatti; oppure, se la decisione del prefetto ha solo tolto le castagne dal fuoco a chi non era in grado di far fronte agli impegni presi. "Rinvio" della maratona di Carpi docet.