9^ Sky Trail Le Tre Cime di Covigliaio, vincono Fontanini e Vitale
4 giugno Fiorenzuola (FI) – Dopo le prime due tappe, il Tuscany Skytrail Tour by FISky è arrivato il 2 giugno a Fiorenzuola per la Skytrail del Covigliaio, terza prova ufficiale del circuito toscano dedicato allo skyrunning. Organizzata dal 2016 dall’ASD Le Tre Cime, la manifestazione ha proposto tre differenti percorsi — 40, 28 e 16 chilometri — pensati per coinvolgere atleti con differenti livelli di preparazione. Per la classifica generale del Tuscany Skytrail Tour erano valide le prove sui percorsi da 40 e 28 km. La nona edizione della Sky Trail – Le Tre Cime di Covigliaio ha richiamato al via 326 concorrenti distribuiti sulle tre distanze competitive, con ben 12 nazioni rappresentate: Austria, Germania, Giamaica, Gran Bretagna, Italia, Moldavia, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Tunisia. Numeri che certificano il respiro sempre più internazionale dell’evento.
La 40 km incorona Fontanini e Vitale
Sui 40 km con 2.350 metri di dislivello positivo della prova marathon, successo netto per Jacopo Fontanini (Atletica Camaiore), autore di una gara dominata chiusa in 3h33’. In campo femminile si impone invece Chiara Vitale (Skyrunning Adventure), vincitrice in 4h41’ e protagonista di una prestazione di altissimo livello che le vale anche uno straordinario quinto posto assoluto. Da evidenziare la super prestazione di Fontanini, capace di distaccare un Gianluca Galeati di una buona mezz’ora.
Sulla 28 km brillano Mavilla e la gallese Mai Hughes
Nella Skytrail 3 Cime del Covigliaio da 28 km e 1.600 metri D+, Alessio Mavilla (ASD Maradi Single Track) conquista il gradino più alto del podio fermando il cronometro a 2h46’. Alle sue spalle Michele Mugnaini chiude secondo in 2h53’, seguito da Luca Lombardi, terzo in 2h54’. Tra le donne, invece, a dominare questa edizione è stata la gallese Carys Mai Hughes, che ha chiuso la sua fatica in 3h05’, mentre è giunta seconda al traguardo Caterina Gosti in 3h24’, seguita da Lucia De Nale terza in 3h36’.
Classifiche circuito: Gosti in testa, Mugnaini raggiunto in vetta alla classifica
I risultati maturati nelle prove valide per il circuito iniziano ora a ridisegnare gli equilibri del Tuscany Skytrail Tour. In campo femminile perde il comando Chiara Lelli (grande assente della 3 Cime, insieme a Marta Cassai) in favore di Caterina Gosti. Al maschile Michele Mugnaini raggiunto in classifica da Alessio Mavilla: ora i due sono a pari merito in testa al circuito e se la giocheranno nelle prossime tappe. La stagione del Tuscany Skytrail Tour entra così nella sua fase centrale, con classifiche ancora aperte e spettacolo assicurato nella prossima tappa che si terrà il 28 Giugno al Trail del Galestro, a Marradi.
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | WEDOSPORT |