VOTA QUESTO ARTICOLO

Media voti 3 / 5. su n° tot 2

CONDIVIDI:
Email WhatsApp Facebook X (Twitter)

Vuoi “cuccare”? Corso di danza latino-americana? No, meglio un running group!

21 LUGLIO 2026 | Di Rodolfo Lollini

E’ l’estate delle sorprese nel mondo del running e non parliamo di risultati sportivi, record battuti o altri aspetti tecnici, bensì dei risvolti positivi della corsa. No, non stiamo parlando nemmeno dei benefici per la salute, il possibile dimagrimento, l’effetto delle endorfine ecc. Cose che avete già letto e riletto fino ad imparare a memoria.

Qui ci riferiamo alle relazioni sociali. Cuccare, nel senso di rimorchiare, fare conquiste amorose. Un recente articolo di Benedetta Moro, dalle prestigiose colonne del Corriere della Sera, descrive come tra i motivi del boom di quelli che definisce i “club della corsa” ci sia il fatto che favoriscono… le relazioni sociali. Insomma, l’obiettivo si sposta dal raggiungimento di determinate performance cronometriche ad altri, peraltro piacevoli, aspetti.

E via con le storie di diverse coppie e citazioni a tema: «Devi trovarti un fidanzato!», le avevano detto i colleghi. «Cercati un running club e vedrai che lo incontrerai»…  Funziona così: si corre qualche chilometro e poi si sta insieme. Sudati, senza trucco né tacchi, davanti all’aperitivo, una pizza o al soft clubbing… «La corsa ci ha aiutato a rompere il ghiaccio», racconta Elena, che definisce il nuovo corso: «Questi gruppi sono una via di mezzo tra il vecchio modo di conoscersi e Tinder. Solo che qui ci si vede dal vivo, niente foto, niente falsità»… Luca confessa di aver iniziato a correre proprio con l’intenzione di conoscere gente. «E, soprattutto, ragazze». 

Le app non spariscono, ma cambiano ruolo. Basta con le app d’incontri, adesso servono per trovare il gruppo di running “giusto”. Altro che scuola di danza latino-americana che secondo consolidate leggende metropolitane era l’ambiente ideale per trovare il partner giusto.

Concludiamo sperando di avere acceso una speranza in qualche runner single, maschio o femmina. E al tempo stesso di non aver messo di cattivo umore qualcun altro che magari frequenta ed ha frequentato decine di società e gruppi, centinaia di gare competitive e no, senza mai… batter chiodo! E’ in buona e numerosissima compagnia, a cominciare da chi Vi scrive.


Lascia un commento