Aversa (CE) – La Corsa del Ricordo nel segno di Majdoubi e Palomba
12 luglio Aversa (CE) – Lo sport ha corso ancora una volta al fianco della memoria. Si è disputata ad Aversa la terza edizione della “Corsa del Ricordo”, manifestazione podistica sulla distanza di 10 km che unisce il valore dell’attività sportiva alla testimonianza storica, ricordando le vittime delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata. La gara, organizzata lungo il suggestivo percorso del Parco Pozzi, luogo simbolo dell’accoglienza degli esuli nel secondo dopoguerra, ha richiamato 255 atleti, di cui 218 uomini e 37 donne, in rappresentanza di 56 società sportive.
A imporsi nella prova maschile è stato Azeddine Majdoubi (ASD Atletica Ermes), autore di una gara condotta con autorità e conclusa in 31’15”. Alle sue spalle Ismail Adim (Caivano Runners) in 31’35”, mentre il gradino più basso del podio è andato al marocchino Said Boulfaf (Tifata Runners Caserta) con il tempo di 32’48”. Completano la top five Domenico Grieco (ASD Sempre di Corsa), quarto in 33’26”, e Andrea Staffieri (Caivano Runners), quinto in 33’40”.
Tra le donne successo netto per Francesca Palomba (Caivano Runners), che ha fermato il cronometro a 37’04”. Seconda piazza per Francesca Stabile (Atletica Aversa Centro Santulli) in 38’02”, mentre terza ha chiuso Filomena Palomba (Caivano Runners) con 38’28”. A seguire Giuseppina Lamula (ASD Casale…Si) in 41’53” e Anna Maria Esposito (Tifata Runners Caserta) in 43’30”.
Numerosa anche la partecipazione delle società campane. Nella speciale classifica a squadre il successo è andato alla ASD Podistica Normanna, davanti ad Atletica Macasport ASD e ASD Casale…Si. Completano la top five Runcard e Atletica Marcianise ASD. La manifestazione ha così confermato la propria identità: una corsa che va oltre il cronometro, trasformando ogni chilometro in un momento di riflessione e di memoria, in uno dei luoghi che più rappresentano la storia dell’accoglienza degli esuli istriani, fiumani e dalmati nel Mezzogiorno d’Italia. Lo sport, ancora una volta, si è fatto veicolo di valori, ricordando che il passato continua a vivere anche attraverso il passo degli atleti.
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | ICRON |