Gioia del Colle (BA) – 4° U Gir de la Chiazze: De Palma e Monfreda i vincitori
14 agosto – Come da recente tradizione, siamo già alla quarta edizione, la vigilia di Ferragosto vede i podisti pugliesi (e i numerosi in vacanza da queste parti) impegnati ne “U gir de la Chiazze”, a Gioia del Colle.
Sette giri di circa 1425metri da percorrere, per un totale di quasi 10 chilometri, con la novità della partenza in Corso Cavour, nei pressi della Chiesa di San Rocco, al posto della tradizionale Pizza Plebiscito, in parte non agibile per lavori stradali.
Altra novità il senso di marcia, opposto alle edizioni precedenti, forse più veloce a detta di qualche partecipante.
La conferma è, viceversa, nella qualità organizzativa della Gioia Running, che si ripete dopo maggio anche ad agosto ed è spontaneo dire che correre qui è una …Gioia!
A cominciare dal presidente Mauro Mastrovito, tutti i soci organizzatori sono impegnati a cercare di accogliere al meglio gli ospiti podisti, iniziando dalla solerte consegna di pettorali e pacchi gara, con pagamento già effettuato nei giorni precedenti.
Giornata di caldo, ma per fortuna non asfissiante, gli atleti lasceranno tanto sudore, ma senza soffrire poi tanto, con la possibilità di reintegrarsi presto al ristoro finale con acqua, birra, focaccia, mozzarella e banana.
Sul percorso il calore della gente e la musica di due band che infondono energia e voglia di proseguire.
Alle 20.00 la partenza, a dare il via il vice sindaco Giovanni Gallo, con la splendida Mariangela Di Lena a commentare ogni momento della gara, nel suo ruolo di speaker.
La cronaca vede nei primi giri in testa un gruppetto comandato da Gianni Rizzi, che rompe gli indugi dal secondo traguardo e prende la testa della corsa. Aumenta il suo distacco di giro in giro, ma ecco uscire dagli inseguitori il ragazzino di 16anni Sabino De Palma, che comincia a recuperare. Al penultimo passaggio il divario si è davvero assottigliato, i pronostici si dividono su chi taglierà per primo il traguardo.
E nel buio della sera il buon Sabino va a cogliere il primo successo importante della sua carriera imponendosi in 33:40 a conferma dell’ottimo lavoro svolto da Milena Casaluce e Gianni Tullo per la Nuova Atletica Bitonto.
Troppe forse tre gare in 11 giorni e Gianni Rizzi (Atletica Pro Canosa) deve accontentarsi della seconda posizione in 33:45 con il sempre combattivo Marco Patruno (Amatori Putignano), terzo in 34:38.
Quarto in 35:26, prima della società organizzatrice, il bravo Vito Antelmi, accolto dal piccolo Antonio; quinto posto per Francesco Milella (Atl. Sannicandro Garganico), in 35:36.
Tra le donne, ritorno alle gare con successo con l’eccellente Damiana Monfreda (Amatori Atletica Acquaviva) in 40:44, un successo mai in discussione. Milena Casaluce (Nuova Atletica Bitonto), bravissima anche come atleta, è seconda in 41:55, con Ornella Donghia (Amatori Putignano), sempre reattiva, terza in 41:59.
Quarto posto per Angela Vita Leoce (Murgia Marathon Santeramo) in 43:37, davanti ad Alice Campodonico (Maratoneti del Tigullio), quinta in 44:48.
195 gli arrivati, tra cui 29 donne; 39 i liberi, numeri decisamente positivi considerato il periodo tipicamente di ferie.
Breve l’attesa per l’inizio delle premiazioni, grazie all’ottimo rilevamento tempi da parte di Icron, con l’avallo dei Giudici: si parte dai vincitori, De Palma e Monfreda, premiati con megacesto..
Si procede con i primi tre di ciascuna categoria, tutte premiati con premi di buona fattura, tra vino, olio, pasta e…
A chiudere, il quadro per le prime tre società per numero complessivo di partecipanti: primo posto per la Murgia Marathon Santeramo, davanti a Pro Canosa e Nadir on the road Putignano.
I commenti positivi dei partecipanti confermano il successo di questa manifestazione: la Gioia Running si gode ore le meritate ferie e rimanda al prossimo anno…
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | Icron |
| GALLERIA FOTOGRAFICA | Clicca qui |
| FOTOGRAFO | Antonia Annoscia |