Losa Experience nella storia dell’atletica italiana: record italiano SM70
9 maggio 2026. In questa serata il velocissimo circuito della “5K Run Fast” ha regalato emozioni, prestazioni di altissimo livello e soprattutto una nuova miglior prestazione nazionale nella specialità dei 5 chilometri su strada.
A firmare l’impresa è stato Vincenzo Adinolfi, portacolori della ASD Atletica Trecate, capace di fermare il cronometro in uno straordinario 19’26”, cancellando il precedente primato italiano di categoria detenuto dal 2021 da Adolfo Accalà, con 19’29”. Tre secondi che raccontano molto più di un semplice miglioramento statistico: raccontano una gara corsa al limite, su un tracciato che ormai si sta consacrando come uno dei più veloci d’Italia.
La LOSA Experience, giunta alla quarta edizione, si conferma infatti una manifestazione costruita per esaltare la velocità pura. Il circuito cittadino di Arconate, completamente omologato FIDAL, presenta lunghi tratti scorrevoli, curve tecniche ma mai penalizzanti e una conformazione capace di accompagnare gli atleti verso ritmi elevatissimi. Non è un caso che proprio qui siano caduti record su record.
L’impresa di Adinolfi assume ancora più valore osservando il livello tecnico complessivo della manifestazione. Davanti a tutti, infatti, il keniano Adams Kiprop ha letteralmente infiammato la gara maschile assoluta vincendo in un devastante 14’22”, nuovo record del percorso. Un tempo che certifica ulteriormente la qualità della LOSA Experience e la velocità del tracciato lombardo, ormai considerato terreno ideale per cacciare il cronometro.
In questo contesto di altissimo profilo agonistico, Vincenzo Adinolfi (Cat. SM 70) ha saputo costruire una prova perfetta: partenza controllata, ritmo regolare e una seconda parte di gara corsa con impressionante lucidità tecnica. Metro dopo metro il cronometro lasciava intuire qualcosa di grande, fino all’esplosione finale all’arrivo, quando il tabellone ha certificato il nuovo record nazionale della categoria SM 70: 19’26”.

Vincenzo Adinolfi in gara, pettorale 92
Un risultato che premia non solo il talento e il lavoro dell’atleta della ASD Atletica Trecate, ma anche una manifestazione che in pochissimi anni è riuscita a trasformarsi in un punto di riferimento del running italiano. La LOSA Experience non è più semplicemente una corsa su strada: è diventata una vera e propria “fabbrica di prestazioni”, un evento capace di attirare specialisti alla ricerca del personal best e di condizioni ideali per correre forte.
L’atmosfera di Arconate ha fatto il resto. Pubblico vicino alle transenne, organizzazione impeccabile, oltre 380 iscritti e un’intera comunità coinvolta in una serata di sport autentico. La formula vincente della Polisportiva LOSA continua così a crescere anno dopo anno, unendo spettacolo, partecipazione e alto livello tecnico.
E mentre il nome di Vincenzo Adinolfi entra negli annali con il nuovo record italiano dei 5 km su strada di categoria, una certezza emerge con forza: quando si parla di velocità, oggi in Italia bisogna guardare ad Arconate. La LOSA Experience è ormai sinonimo di tempi straordinari.
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | RaceData |
| GALLERIA FOTOGRAFICA | Clicca qui |
| FOTOGRAFO | Beppe Fierro - Arturo Barbieri |