Modugno (BA) – 10^ Modugno in corsa, vincono Catalano e Cafagna
21 dicembre – La decima edizione di Natale in Corsa ha chiuso il Corripuglia 2025, il campionato regionale pugliese master itinerante su strada.
All’ottimo successo organizzativo de La Pietra di Modugno, che ha dato vita ad un’ottima manifestazione, ha risposto il trionfo della Pro Canosa, che ha vinto per il secondo anno consecutivo il Corripuglia.
Ed è stata una gran festa dal primo all’ultimo istante dell’evento, con la soddisfazione del presidente Mimmo Caporusso, che è finalmente riuscito a portare nella sua città una prova di Corripuglia e ha regalato emozioni ai suoi collaboratori e a tutti i partecipanti, compreso il locale sindaco Nicola Bonasia, il suo vice Beppe Montebruno e la splendida assessora allo sport Tiziana Trentadue.
Persino i fuochi d’artificio, nel post gara, hanno suggellato il trionfo della corazzata canosina presieduta da Michele Paradiso, corazzata con la caratteristica di essere formata da soli atleti pugliesi.
A presentare la manifestazione Giuseppe Zambetta, umile ma attivissimo, dalla voce pacata ma con il cuore caldo di chi è parte integrante della manifestazione.
A rilevare tempi, compreso l’intermedio, e ad elaborare classifiche la perfezione di Icron, in piena sinergia con il gruppo Giudici e il Comitato regionale Fidal.
Circa 1100 i partecipanti totali, record della manifestazione, con 924 arrivati tesserati Fidal, tra cui ben 188 donne.
E da sottolineare l’ennesima presenza del presidente regionale della Fidal pugliese, Eusebio Haliti, vicino a tutte le componenti, compreso il mondo master, per il quale nutre profondo rispetto e ammirazione.
Il percorso, nel suo giro unico di circa 9900 metri, ha portato gli atleti a visitare anche la zona del Balsignano, la zona dei Sentieri modugnesi, tanto cari al presidente Mimmo, regalando un percorso senza particolari difficoltà altimetriche, ma non semplicissimo per diversi cambi di direzionei e la presenza di piccoli strappetti, che rallentano l’andatura.
Ottimo il lavoro della Polizia locale, che ha tenuto bloccato il traffico per l‘intera manifestazione, senza creare nemmeno troppi problemi alla popolazione locale.
E problemi non ne avuti nemmeno Luigi Catalano che si è imposto in 31:58, precedendo i compagni di squadra Hamza Bouryoug (32:10), Mimmo Ricatti (32:40) e Pasquale Rutigliano (33:10), tutti della Pro Canosa. A ricordare che ci fossero anche gli altri, il quinto posto di Roberto Ninivaggi (Giovani Atleti Bari) in 33:25, che sembra un po’ riscoprire i ritmi giovanili.
Tra le donne, splendido successo di Rita Cafagna (Free Runners Molfetta) che si impone in 37:22, a precedere la bravissima Francesca Benato (Team Km Sport), seconda in 37:47, e la compagna di squadra Silana Iania, terza in 38:34. Quarta Mariarosaria Valente (Atletica 85 Faenza) in 38:49, seguita da Francesca Pastore (Gioia Running), quinta in 39:11, dopo i tanti successi stagionali.
Di gran rilievo il terzo tempo della manifestazione, con il ristoro con orecchiette e cime di rapa, piatto tipico pugliese, preparato in loco dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Tommaso Fiore, portati dalla dirigente Rosaria Giannetto, accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.
Confezioni natalizie di pregio premiano tutti i meritevoli delle varie categorie, a cominciare dai due vincitori Catalano e Cafagno.
Ultima premiazione, quella di società, per numero di finisher complessivi: vince la Pro Canosa (ma non c’erano dubbi!), davanti all’Happy Runners Altamura e ala Nadir on the road Putignano, seconda squadra e prima femminile nel Corripuglia.
I festeggiamenti finali, lo spumante che bagna tutti i soci de La Pietra spruzzato stile formula uno del presidente Mimmo, in una sorta di rito liberatorio e che fa di questa società la vera rivelazione del Corripuglia 2025.
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | Icron |
| GALLERIA FOTOGRAFICA | Clicca qui |
| FOTOGRAFO | Antonia e Roberto Annoscia |