Pisa – maratona e mezza maratona
21 dicembre 2025. Si è corso oggi la maratona di Pisa, ma anche la Pisanina Half Marathon e una Christmas Run, non competitiva e aperta a tutti. Il clima ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi 3500 atleti, dato che si ricava sommando i classificati delle tre corse in programma.
Maratona uomini
Vittoria a Dimitrii Nedelin, atleta della federazione russa,che detiene un primato in maratona di 2h09.38 e sulla mezza di 1h02’54, stabilito a vALENCIA 2025, qui vince in 2.12.25. A seguire tempi tutto sommato modesti, secondo posto per l’atleta del Marocco Mohamed Chaaboud (2:19.23) e terzo per il polacco Adam Geogowski (2:21.18). Primo italiano Kahlid Jbari, in 2:26.40.

Maratona donne
Vittoria al femminile per la polacca Dominika Stelmach (2:38.26), secondo posto per Karima Harris , atleta inglese classe 1969, che oggi ha realizzato il suo personal best col tempo di 2:48.30). Terza classificata è un’altra polacca Katarzyna Geogowska Poblocka, 2:49.34. Prima italiana l’inossidabile Ilaria Bergaglio (Atletica Novese), che migliora il suo recente primato personale fatto a Firenze portandosi a 2:49.34.
In totale i classificati sulla maratona sono stati 1412, di cui 426 che hanno partecipato in forma non competitiva, la cosiddetta modalità “turistico sportiva” (viene dato il tempo ma non si entra in classifica). Un dato in lieve calo sul 2024, quando complessivamente erano stati 1636.
Mezza maratona uomini
Vince il francese Matthieu Gaulandeu in 1:07.46, secondo posto all’italiano Marco Zanni (1:08.19 -Team Misano) e terzo per il burundiano Leonce Bukuru ( 1:08.34 – Atletica Castello).
Mezza maratona donne
Gara tutta italiana e passarella per Giovanna Epis (C.S. Carabinieri), che prosegue la sua preparazione verso la maratona di Barcellona (marzo 2026); senza avversarie chiude comunque con un apprezzabile 1:13.29. Seconda piazza e nuovo primato personale in 1:17.54 per Lucia Mitidieri (ASD Piano ma Arriviamo). Terzo posto per Margherita Voliani (Libertas Unicusano), classe 2005 e interessanti prospettive future, chiude in 1:19.06.

In totale i classificati sulla mezza maratona sono 1669 (427 in modalità non competitiva). Un dato in lieve crescita sul 2024, quando sono stati in 1515 ad aver concluso la gara.
I percorsi:
La maratona parte dal centro cittadino, a due passi da Pizza del Duomo, dopo i primi chilometri si attraversa il Parco Naturale di San Rossore per poi arrivare sul mare: qui si corre per circa 9 k lungo il mare (21/30), un elemento utile a distrarre, forse persino alleviare la fatica. A seguire una lunga risalita a fianco del fiume Arno, fino al 40esimo chilometro, arrivo sotto la famosa Torre Pendente.
La mezza maratona (la Pisanina) ricalca nella prima e nell’ultima parte il percorso della maratona, quindi Parco San Rossore e attorno al km 11 si risale sull’Arno.
| LINK CLASSIFICA | Clicca qui |
| FONTE CLASSIFICA | Evodata |
| FOTOGRAFO | Roberto Del Bianco |