VOTA QUESTO ARTICOLO

Media voti 4 / 5. su n° tot 6

CONDIVIDI:
Email WhatsApp Facebook X (Twitter)

Crema (CR) – Mezza da record con Cheruiyot e super Bottarelli

9 NOVEMBRE 2025 | Di Ufficio Stampa Maratonina Città di Crema
Da sinistra, una fase della gara: Simon Mwangi Waithira e Raymond Cheruiyot

9 novembre 2025. Si respirava aria di record nella mezza maratona, lo si percepiva chiaramente per il valore degli atleti, e record è stato; addirittura sono stati in due a battere il precedente record della gara di 1:03.00. Ma probabilmente stupisce, o forse non più di tanto, la super prestazione di Sara Bottarelli, che dopo essersi laureata campionessa italiana con record personale (1:11.46) qui a Crema ha fatto ancora meglio, stampando un crono di 1:11.09, un tempo di assoluto valore nazionale.

PARTENZA MEZZA MARATONA

Pronti, via: gli atleti di Run2Gether Raymond Cheruiyot e Simon Mwangi (il campione uscente) non perdono tempo e si mettono subito a correre sotto i 3’/km; l’altro keniano, Stephen Mwangi Njeri (Run2Gether), li accompagna per alcuni chilometri, poi decide che … è meglio lasciarli andare. Segue una gara di estrema regolarità, del resto hanno ben chiaro in testa l’obiettivo di giornata (vittoria e record della manifestazione) quindi meglio mantenere un ritmo il più possibile uniforme. I passaggi ai 5, 10, e 15 chilometri confermano che si sta correndo sotto record del 2024. La gara si risolve al km 20, attacca prima Waithira, poco dopo risponde Cheruiyot con un deciso allungo che lo porta a correre gli ultimi mille metri intorno a 2’45/km.

Chiude in 1:02.24, 36 secondi sotto il precedente record, anche Waithira migliora la sua prestazione del 2024, secondo posto col tempo di 1:02.31.

ARRIVO RAYMOND CHERUIYOT

Terzo posto per Njeri, con 1:05.42 manca di pochi secondi il suo personale.

Il quarto e quinto posto se lo sono giocati Michele Palamini e Pietro Sonzogni, arrivati in quest’ordine primo e secondo alla mezza di Crema edizione 2022; anche stavolta la spunta l’atleta del GAV Vertova in 1:06.52, davanti a Sonzogni (1:07.00-Atletica Valle Brembana).

PODIO MASCHILE MEZZA MARATONA

La gara femminile ha meno da raccontare, Sara Bottarelli (Free Zone) è partita sul piede di 3’20/km, che ha mantenuto sino all’arrivo, dove ha chiuso col nuovo personale di 1:11.09, così chiudendo (ma forse non ancora…) un 2025 dove ha raccolto tante vittorie, un titolo nazionale e un record personale sulla distanza. What else?

ARRIVO SARA BOTTARELLI

In totale sono 779 gli atleti classificati (755 nel 2024).

Ottimo secondo posto in 1:16.16 per l’atleta del Cus Parma Giulia Vettor, anche per lei , e per il suo coach Alex, quest’anno è stato ricco di soddisfazioni, con miglioramenti su tante distanze: 10 k (34’32), 10.000 metri (36’07), 5 chilometri (16’37) e maratonina (1:14.15).

Terzo gradino del podio alla promessa, di categoria e di fatto, Giulia Cappelli (Go Running), suo il tempo di 1:17.56. Quarto per Laura Nardo (1:18.23-Lecco Colombo Costruzioni) e quinto per Sarah Zerbini (1:19.23- Camisano Running).

IL PODIO FEMMINILE DELLA MEZZA MARATONA

Il prologo alla mezza maratona è stata la 10 chilometri , che ha visto una bella sfida tra Davide Bolzoni (Cus Parma) e Alessandro Pasquinucci (La Fratellanza); prevale quest’ultimo di poco con l’ attacco decisivo nell’ultimo chilometro, col tempo di 30’59, segue Bolzoni in 31’10. Terzo posto e primato personale per Stefano Mandile (31’51 – Lecco Colombo Costruzioni).

Tra le donne la spunta Diana Gusmini (Bracco Atletica), col tempo di 36’31, seconda Cristina Cotelli ( Atletica Paratico) che chiude in 37’41 davanti alla compagna di squadra, un ever green Nives Carobbio (39’29), categoria SF55!

DIANA GUSMINI, 10 K

ALESSANDRO PASQUINUCCI, 10 K

Sono stati 420 gli atleti che hanno concluso la prova, sensibile il miglioramento sul 2024 (366).

Doverosa la menzione per la Marian Ten, una corsa non competitiva nata da una triste vicenda, ma che perpetua nel tempo il ricordo di Marianna Rota. Oggi sono stati ben 900 i partecipanti.

Infine, una curiosità: qui ha corso la “Bottarelly family” al gran completo. Oltre a Sara c’era suo marito Fabio Giacomelli (1:12.46), il fratellone Andrea (1:14.02), il fratellino Davide (1:08.07, settimo assoluto). Insomma, correre forte è proprio “di famiglia”. Chissà se è mai capitato che corressero tutti insieme, felici che ciò sia accaduto alla nostra maratonina.

Speaker della gara Daniele Bonesini.

Va così in archivio una bella edizione e con ancora maggiore entusiasmo il comitato organizzatore Bike & and Run si prepara a festeggiare il ventennale di questa manifestazione, che cadrà proprio nel 2026.

Arrivederci a tutti, 8 novembre 2026.

 

 

 

 

LINK CLASSIFICA Clicca qui
FONTE CLASSIFICA Evodata
FOTOGRAFO Foto Racephoto

Lascia un commento